TIGNES LE LAC, 2100m (Savoia)

Accesso da Bourg-Saint-Maurice 29,3 Km

Bourg-Saint-Maurice(809)-Séez(904)

Séez(904)-Longefoy(854)

Longefoy(854)-inizio salita(926)

4,4

inizio salita(926)-Sainte-Foy-Tarentaise(1051)

Sainte-Foy-Tarentaise(1051)-La Thuile(1235)

La Thuile(1235)-bivio les Brevières(1568)

6,6

bivio les Brevières(1568)-le Chevril(1808)

le Chevril(1808)-Tignes le lac(2100)

6,0

La stazione turistica di Tignes comprende anche le località di Val Claret, les Brévières e les Boisses; Tignes le Lac è situata in una splendida conca ai piedi del ghiacciaio della Grande Motte, nel gruppo della Vanoise, nell'alta valle dell'Isère; fino a le Chevril la strada coincide con il percorso del Col de l'Iseran (2770m).
La località rappresenta uno dei principali centri di sci estivo ed invernale della regione ed è stata teatro di alcune gare nel corso delle Olimpiadi Invernali di Albertville.
La strada è buona e ben asfaltata ma il traffico nelle stagioni turistiche risulta intenso.

Il percorso inizia a Bourg-Saint-Maurice (840m), l'antica romana Bergintrum, oggi stazione turistica e commerciale in felice posizione nella valle dell'Isère, capolinea della ferrovia e nodo stradale; dal centro (840m) si scende leggermente alla rotonda della stazione (813m), dove inizia a sinistra la strada per il Cormet de Roselend (1968m), ed alla successiva rotonda (809m) dove si lascia a destra la strada di accesso alla stazione turistica di Arc 2000 (2115m) e dove facciamo partire il chilometraggio.
Dopo essere usciti dalla cittadina si sale con pendenza moderata ma continua fino a Séez (904m), dove si lascia a sinistra ad una rotonda il percorso che conduce in Italia attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo (2188m) e si imbocca a destra la strada dipartimentale D902 per Val d'Isère.
Si procede in leggera discesa fino al villaggio di Longefoy (854m), poi si continua con dolci saliscendi fino ad una cava presso la quale (926m) la strada si impenna e sale con 2 impegnativi tornanti a Sainte-Foy-Tarentaise (1051m); si affrontano il 3° tornante (1156m) ed il 4° tornante e si continua in sensibile ascesa fino a La Thuile (1235m) mentre la valle si restringe e si guadagna quota correndo in costa alti sul fondovalle dove scorre l'Isère; dopo la Raie (1344m) la salita alterna lunghi tratti impegnativi a qualche falsopiano.
Dopo il bivio (1568m) per Tignes-les-Brévières si affronta un tratto molto duro in vista della diga di Tignes, che origina il grande lago artificiale di Chevril; in questo tratto si incontra anche una galleria, il Tunnel des Brévières (lungo 205 metri), che fortunatamente presenta una pendenza modesta
Si arriva così alla diga (1808m), che si percorre dopo aver abbandonato la strada dipartimentale D902, che conduce alla celebre stazione di Val d'Isère ed al Col de l'Iseran imboccando la strada dipartimentale D87A.
Dopo la diga si attraversa in piano les Boisses (1810m), dove si incontra la strada secondaria che sale con ripidi e stretti tornanti da les Brévières sul lato occidentale della valle attraversando anche una breve galleria scavata nella viva roccia.
La salita riprende impegnativa con due ravvicinati tornanti, poi si percorre un lungo traversone con bella vista sul lago con un tratto protetto da una copertura antivalanghe; più avanti in fase di salita si percorre il Tunnel du Glattier, lungo 67 metri ed in curva, mentre la corsia di discesa transita all'esterno.
Il tracciato abbandona la sponda del Lac du Chevril ed entra nella conca di Tignes percorrendo 4 brevi tratti con protezione antivalanghe; si arriva così a Tignes le Lac (2100m), attrezzata stazione turistica sul piccolo Lac de Tignes; costeggiando il lago in un magnifico panorama si raggiungono i grattacieli di Val Claret (2080m), ben poco intonati ai ghiacciai che coronano la conca.

(Itinerario percorso il 03/08/1993)