PASSO DI MONTE ALBARETO, 1195m (Piacenza)

Accesso da Ferriere 8,8 Km

Ferriere(626)-Cerreto Rossi(739)

Cerreto Rossi(739)-Solaro(1037)
5,0

Solaro(1037)-Passo di Monte Albareto(1195m)

Accesso da Farini 13,7 Km

Farini(424)-San Savino(829)

5,7

San Savino(829)-Mareto(960)

4,4

Mareto(960)-Nicelli(1078)

Nicelli(1078)-Passo di Monte Albareto(1195m)

Il passo collega mediante una una ripida e solitaria stradina, asfaltata nel 2003, due valli laterali della Val Nure; dal momento che fra Farini e Ferriere ci sono solo 12,5 di tranquillo fondovalle l'itinerario circolare risulta facilmente realizzabile.
Il passo è aperto tra il Monte Albareto (1260m) ad est ed il Monte Castellone ad ovest; il crinale è caratterizzato tra la differenza fra il versante settentrionale coperto di boschi ed il versante meridionale di prati e cespugli.

Sul versante meridionale si parte da Ferriere (626m), ultimo paese della Val Nure, base anche dei tracciati per il Passo dello Zovallo (1405m) e per il Passo della Crociglia (1469m); presso l'incrocio si trova una fontana, ultima possibilità di approvvigionamento idrico.
Si imbocca imbocca la strada provinciale 50 che conduce al Passo del Mercatello (1053m): si attraversa in piano il paese, si attraversa il ponte sul torrente Grondana (630m) e si sale con 4 impegnativi tornanti tra prati e boschetti; dopo il primo tornante si passa presso le case di Carloni prima del 2° tornante (677m) e dopo il 3° tornante (717m) si passa presso Cerreto Rossi (739m); in corrispondenza dell'ampio 4° tornante (740m) si lascia a destra la diramazione per il piccolo centro di Pareto; si lascia a destra la ripida diramazione per Cassimorenga e si passa (767m) poco a monte di Cerreto (749m), poi si penetra in una solitaria e boscosa valle laterale che si risale con pendenze continue ed abbastanza impegnative.
Si abbandona ad un incrocio (869m) il tracciato del Mercatello svoltando a destra per Solaro e si imbocca una strada più stretta che si snoda nel bosco con pendenze impegnative e 3 tornanti, il 2° a quota 922 metri ed il 3° a quota 947 metri ; dopo il cartello che annunzia l'arrivo a Solaro si percorre un ampio tornante destrorso e si arriva a Solaro (1037m); in paese si incontrano diverse grate di scolo sulla carreggiata ma senza particolari problemi.
Dopo una rampetta tra le case si piega a destra in falsopiano ma all'uscita del paese presso il cimitero si incontra la prima rampa molto ripida; si procede alternando ripidi strappi e brevi falsopiani con un profilo della pendenza estremamente irregolare in mezzo ad ampi pascoli e macchia cespugliosa completamente esposti al sole; dopo essere transitati in una stretta valletta si arriva nella conca che precede il passo, ora ben individuabile: si affronta un lungo rettilineo con pendenza sempre più dura e con la rampa più ripida al 16% ed una curva a sinistra si arriva al solitario valico.

Sul versante settentrionale si parte da Farini (424m) e si imbocca una strada stretta che lascia subito a destra il tracciato per Cogno San Bassiano ed il Passo Cappelletta (1036m); si continua con 3 ravvicinati tornanti presso il cimitero e con tracciato impegnativo e tortuoso che si snoda solitario nel bosco; un paio di falsopiani consentono di rifiatare.
Con due tornanti si arriva a San Savino (829m), dove la salita si trasforma in un lungo falsopiano che passa sopra Vediceto (845m) ed aggira un costone entrando nell'ampia conca di Mareto; verso sud si può scorgere il passo tra i boschi mentre si continua senza difficoltà percorrendo un ampio giro semicircolare; in moderata salita si raggiunge Mareto (960m), dove si lascia a destra l'itinerario non asfaltato per Bobbio.
Si tiene a sinistra seguendo le indicazioni per Solaro, Nicelli e Molinari, si esce dal paese, si lascia a sinistra la diramazione a fondo cieco per Molinari (1020m), si affrontano due ampi tornanti con fondo mediocre seppur asfaltato, e si attraversa il paesino di Nicelli (1078m).
La strada diventa molto stretta e si snoda tortuosa in leggera salita tra i prati fino all'inizio del bosco, dove si impenna in una ripida rampa; dopo un breve falsopiano si affronta l'ultimo tratto che conduce al valico in 500 metri con pendenze molto dure, continue curve e fondo dissestato; in discesa occorre procedere con la massima attenzione e velocità ridottissima.

(Itinerario percorso il 27 settembre 2009).

L'ultimo durissimo tratto di salita sul versante meridionale

In cima al passo visto dal versante meridionale

Il passo visto durante la salita dal versante settentrionale con Nicelli al centro e Mareto a destra