PASSO SCARPARINA, 1108m (Pavia-Piacenza)

Accesso da Varzi/Menconico 13,5 Km

Passo del Brallo(951)-Pregola(1005)

Pregola(1005)-Passo Scarparina(1108)

Accesso da Passo del Penice 6 Km

Passo del Penice(1149)-Passo Scarparina(1108)

6,0

Il Passo Scarparina o Scaparina (si trovano entrambi i toponimi) si trova sullo spartiacque tra la lombarda Valle Staffora ad ovest e l'emiliana Val Trebbia ad est tra il Monte Penice (1460m) a nord e la Cima di Valle Scura (1228m) a sud; vi sorge un bar-ristorante.
Esso è raggiunto sul versante lombardo da due strade che salgono dal fondovalle, delle quali una asfaltata e l'altra in parte a fondo naturale e sul versante emiliano da una strada asfaltata che sale dal fondovalle passando per Ceci; il passo è altresì raggiunto dalla strada asfaltata che collega in quota i paralleli passi del Brallo a sud e del Penice a nord snodandosi alle pendici occidentali del Monte Penice.

A) Il primo, e più diretto, itinerario inizia da Varzi (416m), principale centro abitato della valle Staffora, famoso per i suoi salumi; si segue in dolce ascesa la strada del Passo del Penice (1149m) per 1,6 Km; dopo il Ponte dei Sospiri (450m) ad un incrocio ben segnalato si svolta a destra in località Case Ien e, dopo un tratto pianeggiante, si continua in leggera ascesa su strada comoda e larga che attraversa le frazioni di Ranzi (459m), Case Boriani (463m), San Martino (492m).
Un tratto di falsopiano conduce al ponte (512m) sul torrente Aronchio, affluente dello Staffora; subito dopo il ponte, in località Canova (515m), si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Menconico e si imbocca una stretta e solitaria strada asfaltata che inizia con una ripida rampa e continua irregolare alternando tratti duri e brevi pezzi che consentono di rifiatare.
Dopo un tornante tra i prati si entra nel bosco e la salita diventa costantemente dura; 2,2 Km dopo l'incrocio di Canova si lascia a destra una diramazione per Montemartino e la salita diventa moderata mentre di fronte appare Menconico; una brevissima discesina conduce ad un ponticello dopo il quale si sale ripidamente entrando nel centro abitato di Menconico (740m).
Nella piazzetta davanti alla chiesa ed al municipio si tiene a sinistra e si procede senza difficoltà per 100 metri arrivando ad un bivio: si tralascia la strada a sinistra che raggiunge la strada che da Varzi sale al Passo del Penice e si svolta a destra seguendo le indicazioni per il Passo Scarparina, che compaiono per la prima ed ultima volta, imboccando una stradina molto ripida ma asfaltata che esce dal paese ed entra nel bosco.
Con un tratto durissimo si raggiunge un tornante ed in continua ascesa si supera Ghiareto (830m) e si arriva a Carrobiolo (880m), dove si trovano due fontane e la strada procede per breve tratto in falsopiano; il tracciato si dirige verso sud e presto la pendenza ritorna molto dura mentre si procede tra boschi e radure; il fondo è asfaltato ma in molti punti l'asfalto è rovinato oppure pieno di ghiaia; questo versante è interessante per la salita ma è sconsigliato per la discesa.
Dopo un ampio curvone si procede tra le radure con ampia vista dell'imponente e boscoso Monte Penice, poi si rientra nel bosco; dopo l'ultimo tornante la pendenza aumenta e con l'ultima dura rampa si raggiunge il valico.

B) Il secondo itinerario, recentemente asfaltato e molto ripido, sale da Varzi seguendo inizialmente lo stesso percorso del primo fino al ponte sul torrente Aronchio (512m) ed a Casanova (515m); dopo aver lasciato a sinistra l'itinerario A) per Menconico ed il Passo Scarparina si riprende a salire lentamente fino al bivio (550m) dove si tiene a sinistra seguendo le indicazioni per Brallo e si lascia a destra il tracciato per Casanova Staffora (546m), capoluogo del comune di Santa Margherita di Staffora, ed il Passo del Giovà (1368m).
Si risale il fianco della valle con salita dapprima dolce, poi impegnativa fino alle frazioni di Vallechiara (645m) e Sala (669m); all'uscita del paese di Sala si affrontano ravvicinati il 1° tornante ed il 2° tornante (720m).
Si procede poi in leggera ascesa o falsopiano con bella vista sulla chiesa di Santa Margherita, eretta in posizione dominante, fino al bivio (736m) dopo un ponte dove si abbandona la strada per il Passo del Brallo svoltando a sinistra per entrare in dura ascesa nel piccolo paese di Massinigo (754m), dove si tiene ancora a sinistra.
Si imbocca una strada recentemente asfaltata che si inerpica nel bosco con pendenze costantemente molto ripide; all'uscita dal bosco la pendenza diminuisce e si transita di fronte ad un agriturismo, poi si continua in impegnativa salita e dopo un dosso con una breve discesa si arriva al passo

C) Sul versante orientale si parte da Bobbio (272m) ad un incrocio ben segnalato presso il Santuario della Madonna dell'Aiuto; si imbocca la strada provinciale 461 per il Passo del Penice e si sale con pendenza subito impegnativa attraversando la parte alta del centro abitato; dopo il cartello di fine del paese si affronta una curva dopo la quale compare di fronte l'imponente e boscoso Monte Penice.
Si continua con molte ampie curve ed alcuni tornanti tra campi coltivati e case sparse; la strada sale con pendenza costantemente molto impegnativa mentre lo sguardo spazia sul bacino della Val Trebbia.
Dopo un breve falsopiano la strada riprende a salire e sfiora le poche case di Campore; in corrispondenza del ripido ed ampio 1° tornante della salita del Penice si svolta a sinistra ad un incrocio ben segnalato e si imbocca la stretta strada provinciale 69 che procede in falsopiano fino al ponte (499m) su un torrente laterale.
Si continua in leggera salita e si ignora una diramazione a sinistra appena prima di due case ed una seconda diramazione per la località Zanacchi in corrispondenza del 1° tornante; dopo il vicino 2° tornante si percorre una conca con case sparse e si affrontano i ravvicinati 3° e 4° tornante in località Bronzini.
Si procede con moderata pendenza lungo la stretta e tortuosa strada asfaltata e dopo la diramazione a fondo chiuso a destra per la Cascina Colombera si percorre un ponticello (701m) sul Rio dei Daini e si oltrepassano a sinistra le Case Paini; in impegnativa ascesa si supera il bivio per Avegni a destra e con tracciato sempre molto tortuoso si arriva al cartello di inizio della frazione Ceci; subito dopo le prime case in località Casone e prima di arrivare nella parte centrale della frazione si arriva ad un incrocio (887m) non segnalato di fronte ad un pannello dove occorre svoltare a destra lasciando diritta la strada per il Passo del Brallo.
Svoltando a destra si effettua lo stretto 5° tornante, poi si affrontano il 6° ed il 7° tornante in forte salita per arrivare in località Cà di Sopra dove si incontra l'ottavo tornante; con dure pendenze si aggira la testata di una valletta (1024m) dove scorre un torrentello e si aggira un crinale; con ripido e tortuoso tracciato sempre esposto al sole si arriva al passo.

D) Dalla piazzetta davanti al municipio del comune di Brallo di Pregola in località Passo del Brallo (951m) si imbocca la strada provinciale 89 che sale ripida in direzione nord seguendo i cartelli per “Passo del Penice”; ad un incrocio (967m) si prosegue a sinistra lungo la strada principale lasciando a destra la strada per Dezza asfaltata fino al Passo di Monte Lago (1096m); dopo 150 metri molto ripidi il tracciato continua in falsopiano nel bosco e presenta anche una breve discesa; dopo essere passati davanti ad una fontana si procede in falsopiano prima di affrontare la breve rampa che conduce alla chiesa di Pregola (1005m).
Si continua con una rampa che conduce ad un vicino incrocio (1013m) dove bisogna tenere la destra e, dopo un breve tratto facile, un'altra rampa conduce ai campi del centro federale di tennis.
Si entra nel bosco con il primo tornante (1038m) e la salita diventa impegnativa ma regolare; dopo un tratto in costa si supera il 2° tornante e poi il 3° tornante, dove si lascia a destra la strada per Ceci e Bobbio che valica il Passo Vallette di Ceci (1125m); si continua in decisa salita fino ad un crinale dove la salita si interrompe mentre di fronte appare il Passo Scarparina ai piedi del Monte Penice sulle cui pendici si trova Ceci.
Si scende decisamente per 800 metri fino ad una piccola sella sul crinale tra la Val Trebbia e la Valle Staffora, poi si affronta una breve rampa e si continua in falsopiano lungo il crinale passando brevemente sul versante della Valle Staffora e tornando poi sul versante della Val Trebbia per arrivare senza difficoltà al passo.

E) Dal Passo del Penice (1149m) si procede verso Varzi in leggera discesa fino al bivio appena prima dell'Oratorio dell'Ospitaletto (1101m) in località Piazza, dove si svolta a sinistra e si sale moderatamente nel bosco lungo il tracciato che si snoda alle pendici occidentali del Monte Penice con fondo asfaltato ma in alcuni punti rovinato e ghiaioso; dopo un tratto di dolci saliscendi si inizia a scendere dolcemente superando la località Bardineio e si continua tra i prati fino al passo.

(Itinerario percorso il 19/05/2007 salendo da Menconico)