FAUX COL DE RESTEFOND, 2639m (Alpes de Haute Provence)

Accesso da Barcelonnette/Bayasse 31,5 Km

4,3

Bayasse(1783)-5° tornante(2082)

5° tornante(2082)-incrocio Moutière(2406)

incrocio Moutière(2406)-Faux Col de Restefond(2639)

Accesso da Jausiers 20,5 Km

Jausiers(1216)-5° tornante(1360)

6,3

11° tornante(1814)-13° tornante(1985)

13° tornante(1985)-ponte(2155)

ponte(2155)-area parcheggio(2534)

5,0

area parcheggio(2534)-Faux Col de Restefond(2639)

Sul Col de Restefond esiste molta confusione, dovuta all'imprecisione di alcune carte ed ad una conformazione del territorio e dei percorsi stradali tali da ingenerare dubbi e fraintendimenti sui punti di passaggio tra i valloni laterali della valle dell'Ubaye e tra gli stessi valloni e la valle della Tinèe al sud.
Il sito Internet del "Club des Cent Cols" spiega la morfologia dei luoghi con precisione utilizzando cartine e fotografie.
Il vero Col de Restefond (2680m) si trova sul crinale tra il Vallon de la Moutière ad ovest ed il Vallon des Sagnes ad est (entrambi facenti parte del bacino dell'Ubaye) appena sopra la strada asfaltata che conduce al Col de la Bonette ed è raggiungibile mediante una carreggiabile di 250 metri percorribile solo a piedi; infatti nella zona centrale del parco nazionale del Mercantour non possono transitare neanche le biciclette.
Il Faux Col de Restefond, che in realtà è un passo autentico, si trova sullo spartiacque tra il Vallon de la Moutière a sud ed il vallone percorso dalla strada asfaltata del Col de la Bonette a nord; entrambi fanno parte del bacino dell'Ubaye; esso è attraversato dalla pista a fondo naturale che collega il Col de la Moutière con la strada del Col de la Bonette ed è quindi un colle ciclabile.
La strada asfaltata del Col de la Bonette valica invece il crinale tra i due valloni a quota 2656m in un punto, alto sopra il Faux Col de Restefond, che non rappresenta un valico vero e proprio.

Sul versante del Vallon de la Moutière il percorso ha inizio a Barcelonnette (1132m), importante centro turistico della valle dell'Ubaye; dopo aver attraversato il fiume (1123m) la comoda strada dipartimentale D902 attraversa in falsopiano il fondovalle tra le case sparse del quartiere meridionale della cittadina; al termine del centro abitato si svolta a sinistra lasciando a destra la strada per il Col d'Allos (2240m) e si sale moderatamente imboccando tra i boschi la valle del Bachelard; dopo una rampetta e con pendenza moderata si raggiunge Uvernet (1183m) dove si trova una fontana e si attraversa il torrente Bachelard.
Si sale moderatamente per breve tratto, poi si procede in falsopiano mentre la valle si restringe; 3 Km dopo Uvernet si penetra nelle strette e pittoresche gole del Bachelard dove imponenti muraglioni di roccia rinserrano strada e torrente; dopo un primo ponte (1267m) la salita diventa più sensibile, poi si raggiunge un secondo ponte in un punto particolarmente chiuso della valle; la strada diventa molto stretta e due automobili faticano ad incrociarsi; dopo una brevissima galleria si lasciano a destra le strettissime ed impraticabili Gorges de Paluel e si riattraversa il torrente Bachelard su un terzo ponte, denominato le Grand Pont (1328m).
La salita diventa impegnativa e si snoda su tracciato molto stretto e con scarsissima protezione verso valle; quando la vallata si apre la pendenza diminuisce, la strada diventa meno stretta e si procede agevolmente anche se sempre esposti al sole; dopo le prime case (1490m) del villaggio sparso di le Villard d'Abas si sale ripidamente per 600 metri fino al nucleo più consistente, seguito dal ponte (1534m) su un torrente laterale, da un edificio dell'EDF e dalla cappella di Saint-Blaise.
Con pendenza moderata si affrontano due tornanti, si passa sul Pont de Garet (1590m), dal quale si ammira una bella cascata, e si procede fino a Fours Saint-Laurent (1658m) con la bella chiesa settecentesca; vi si trova una fontana.
Si continua passando davanti alla cappella di San Giovanni Battista ed ad un'altra fontana; dopo una breve rampa si continua a lungo in leggera ascesa; si incontrano 300 metri di dolce discesa fino ad un ponticello (1745m), poi in falsopiano si raggiunge Bayasse (1783m).
Ad un incrocio appena prima del villaggio si lascia a destra la strada asfaltata per il Col de la Cayolle (2326m) e si imbocca una stradina ancora asfaltata a sinistra che dopo 150 metri si divide nel ramo a destra che conduce al centro del villaggio e nel ramo di sinistra da seguire.
Dopo l'ultimo edificio termina il tratto asfaltato e si procede sulla pista a fondo naturale che affronta il 1° tornante ed il 2° tornante ed imbocca il Vallon de la Moutière dirigendosi verso est.
Si affrontano i ravvicinati 3° e 4° tornante nel bosco prima di una zona sassosa e si continua con un traversone ancora nel bosco; gli alberi diventano sempre più radi e tra i pascoli si incontrano il 5° tornante (2082m) ed il vicino 6° tornante.
Il percorso transita presso la Cabane de la Moutière e subito dopo attraversa il Ravin de Restefond; dopo il 7° e l'ottavo tornante il tracciato si dirige verso nord fino al 9° tornante, affronta il 10° tornante, i ravvicinati 11° e 12° tornante e dopo il 13° tornante arriva all'incrocio (2406m) dove si lascia a destra la strada asfaltata per il Col de la Moutière (2454m).
Si tiene a sinistra e si sale con sensibile pendenza in una ampio vallone di pascoli superando numerosi ruscelletti che scendono dalla montagna; dopo due agevoli tornanti (il secondo a quota 2521m) si percorre un breve tratto roccioso ed abbastanza esposto e si arriva ai piedi del Col de Restefond; con moderata pendenza si raggiunge il passo.

Sul versante settentrionale la salita inizia a Jausiers, paese sito nel fondovalle dell'Ubaye a 8 chilometri da Barcelonnette (1132m), il principale centro della vallata seguendo il tracciato che conduce al Col de la Bonette (2802m).
Dopo aver lasciato la strada di fondovalle ad un incrocio ben segnalato (1216m) subito a monte del centro di Jausiers si procede in falsopiano fino al ponte sul fiume Ubaye e si inizia a salire oltrepassando case sparse; dopo il ponte sul Torrent d'Abriès (1276m) si affronta una serie di 6 impegnativi tornanti ravvicinati; in corrispondenza del 5° tornante (1360m) si ignora una pista a sinistra e poco dopo il 6° tornante (1393m) si incontra un incrocio (1404m) dove si lascia a sinistra una diramazione solo inizialmente asfaltata per l'Ubac ed il Vallon des Sagnes ed a destra una diramazione per Les Buissons (1368m).
Il tracciato aggira il villaggio di Lans e continua a salire con impegnative pendenze superando le località di les Caires (1520m), la Chalannette e la Prègonde; dopo il ponte (1659m) sulla Combe des Eissoudas si affrontano 4 tornanti ravvicinati e si transita davanti ad un fabbricato rurale in località le Rochas (1785m).
Si superano l'undicesimo tornante (1814m), dove si ignora la pista a destra, ed il vicino 12° tornante, si risale un ampio vallone di pascoli e dopo le Pis si affrontano il 13° tornante (1985m) ed il 14° tornante.
Il tracciato attraversa il torrente su un ponte (2073m) presso la Cabane de Clapouse e transita in una zona sassosa prima di riattraversare il torrente su un altro ponte (2155m) prima di 5 duri tornanti.
Dopo il cartello che avvisa della pendenza al 10% si raggiunge il Lac de Eissaupres presso il quale si trova un'area di parcheggio; dopo il ponte (2380m) su un torrente laterale, un'altra area di parcheggio ed il ponte (2407m) sul Ravin du Jas du Col si affronta lo stretto 20° tornante.
Si supera il 21° tornante e si incontra (2534m) un'area di parcheggio e d'informazione presso un fabbricato rurale riconvertito a bar nella stagione di maggior afflusso turistico; con altri due tornanti ravvicinati si sale alla caserma di Restefond.
Dopo il 24° tornante si percorre un tratto in costa ai piedi della cima del Restefond (2794m) e si arriva all'incrocio presso un cartello del parco nazionale del Mercantour si abbandona la strada asfaltata svoltando a destra per imboccare una pista a fondo naturale che in 150 metri raggiunge il Faux Col de Restefond (2639m).

Data la vicinanza tra Jausiers e Barcellonette il percorso circolare risulta facilmente realizzabile.
Un percorso circolare può altresì essere effettuato partendo da Saint-Etienne-de-Tinèe con salita asfaltata al Col de la Moutière (2454m), discesa all'incrocio a quota 2406m, salita al Faux Col de Restefond, salita al Col de la Bonette (2802m) e discesa a Saint-Etienne in poco più di 50 chilometri.

(Itinerario percorso il 21/08/2006 salendo attraverso il Col de la Moutière)

Il versante sud del Faux Col de Restefond visto dal Col de la Bonette

Vista sul versante nord dal Faux Col de Restefond

Vista dal valico sul versante sud: in alto a sinistra la Bonette, a destra il Col de la Moutière, in centro la strada del passo