COL DE VAL FERRIERE, 1169m (Alpes Maritimes)

Accesso da Grasse 34,3 Km

Grasse(333)-Col du Pilon(780)
9,0

Col du Pilon(780)-Saint-Vallier-de-Thiey(724)

Saint-Vallier-de-Thiey(724)-tornante(891)

tornante(891)-Pas de la Faye(981)

Pas de la Faye(981)-Pont de Nans(867)

Pont de Nans(867)-la Roche Coupèe(921)

4,6

la Roche Coupèe(921)-Ponte la Colle(997)

Ponte la Colle(997)-la Colette(1039)

la Colette(1039)-Escragnolles(1010)

Escragnolles(1010)-ponte Rio Beirol(1042)

ponte Rio Beirol(1042)-Col de Val Ferrière(1169)

Accesso da le Logis-du-Pin 9,2 Km

le Logis-du-Pin(1024)-Séranon(1082)

4,9

Séranon(1082)-bivio D79(1093)

bivio D79(1093)-Col de Val Ferrière(1169)

Accesso da Fayence 27,9 Km

Fayence(260)-Col d'Avaye(751)

9,8

Col d'Avaye(751)-ponte torrente Fil(687)

ponte torrente Fil(687)-Mons(803)

Mons(803)-le Fil(823)

le Fil(823)-tornante(1113)

5,3

tornante(1113)-bivio Clars(1173)

bivio Clars(1173)-Col de Val Ferrière(1169)

Il valico si trova sullo spartiacque tra la valle del torrente Rieutort, affluente dell'Artuby, a nord-ovest e la valle del torrente Siagnole d'Escragnolles, affluente della Siagne, a sud ed è percorso dall'importante strada nazionale N 85, che collega Nizza e la Costa Azzurra a Digne; la strada, che supera diversi altri colli lungo il suo ondulato percorso è denominato "Route Napoléon" perché percorsa da Napoleone per raggiungere Parigi al ritorno dall'esilio all'isola d'Elba.
Il nome del passo è riportato come Col de Val Ferrière sulle carte dell'Istituto Geografico Nazionale (IGN) e come Col de Valferrière (tutto attaccato) sulle carte Michelin e sul cartello di valico, pertanto possono essere utilizzate entrambe le grafie.
Si tratta di una salita lunga sul versante meridionale e brevissima su quello settentrionale e non presenta particolari difficoltà perché le pendenze sono sempre contenute e la salita è molto discontinua ed intervallata con tratti facili e contropendenze; il tracciato è molto panoramico mentre il passo presenta una scarsa visuale.

Sul versante meridionale da Grasse (333m) si sale con ampi tornanti e pendenze moderate al Col du Pilon (780m) godendo un ampio panorama sulla Costa Azzurra e si discende dolcemente a Saint-Vallier-de-Thiey (724m) dove si trova una fontana; dopo aver lasciato a destra (738m) la strada per il Col du Ferrier (1041m) si punta verso ovest e si effettua un lungo traversone fino ad un panoramico tornante (891m) prima di arrivare con un tratto di salita moderata ed ampia visuale al Pas de la Faye (981m).
Si discende moderatamente fino ad un tornante (867m) in corrispondenza del Pont de Nans sul torrente che percorre il Vallon de Nans e si riprende a salire dolcemente passando presso le poche case sparse di Nans e continuando nel solitario vallone ai piedi del Sommet de Thiey (1553m).
Con un tratto quasi pianeggiante al termine del Vallon de Nans si raggiunge (921m) la gola rocciosa della Roche Coupèe; sull'opposto versante si vede la cappella di Saint Martin in posizione pittoresca mentre in fondo alla gola si trovano le sorgenti della Siagne; sul lato a valle si trova uno spazio di parcheggio per consentire agli automobilisti di passaggio di sostare per godere il panorama.
Si riprende a salire con pendenza impegnativa ignorando la diramazione a fondo chiuso per Bail (911m) e si attraversa un ponte (951m) prima di superare le case sparse di les Amphons; dopo il ponte (997m) sul torrente che percorre il Vallon de la Colle la salita diventa facile ed in breve si raggiunge una rotonda presso il valico denominato la Colette (1039m); la strada a sinistra raggiunge in 100 metri il punto esatto del passo geografico e poi i gruppi di case della località.
Si scende moderatamente per 1 chilometro fino al comune di di Escragnolles (1010m al ponte sul torrentello mentre il centro del paese si trova leggermente più basso rispetto al tracciato stradale); sotto il ponte si trova una fontana; dopo il paese su una casa a destra una scritta ricorda la sosta di Napoleone.
Si prosegue poi senza difficoltà ai piedi della Montagne de l'Audibergue con ampio panorama e facile individuazione del valico di fronte fino al ponte (1042m) sul torrente che percorre il Vallon de Beirol e presso una fattoria isolata si riprende a salire sensibilmente nel bosco con ampie curve su strada ampia e rimodernata; dopo il ponte (1106m) sul torrente che percorre il Vallon de la Combe d'Andon si lascia a sinistra una diramazione per il villaggio di Clars.
Quando mancano 500 metri all'arrivo la pendenza diminuisce e si arriva in falsopiano al Col de Val Ferrière; all'inizio della sella di valico si incontra la strada proveniente da Fayence; il passo è solitario ed il fitto bosco che lo ricopre lo rende poco panoramico a differenza del resto del percorso.

Sul versante settentrionale si parte da le Logis-du-Pin (1024m), dove si distacca verso occidente la strada per il Col de Clavel (1069m), e si procede in leggera ascesa e falsopiano lungo l'importante arteria superando Villaute (1047m); in corrispondenza della chiesa di Notre-Dame de Gratemoine (1082m) si lascia a sinistra la diramazione per il vicino e sovrastante paese di Séranon (1116m).
Dopo l'incrocio (1084m) con una successiva strada per Séranon si passa senza difficoltà per le Pas de la Clue e si raggiunge l'incrocio (1093m) con la strada dipartimentale D79 che raggiunge le stazioni turistiche sul versante settentrionale della Montagne de l'Audibergue; senza difficoltà si supera l'incrocio (1099m) per Rouaine e l'incrocio (1106m) per la Grotte de Rouaine.
In moderata ascesa nel Bois de Cornay si oltrepassa la Grotte de Val Ferrière e si arriva al Col de Val Ferrière.

Un terzo itinerario raggiunge il valico da sud snodandosi lungo il Vallon du Fil e percorrendo la strada dipartimentale D563.
Si parte dalla rotonda (260m) nella parte bassa di Fayence e si sale decisamente con tre tornanti tra gli edifici della parte bassa del paese; dopo il 3° tornante (3004m) si incontra un breve falsopiano e dopo il 4° tornante si entra nella parte vecchia e si raggiunge la piazza principale di Fayence (325m), caratteristico borgo arroccato; alla fine del paese la salita termina e si procede in falsopiano poi si riprende a salire moderatamente tra le case sparse di le Gardi e Malueby.
Si entra nel bosco e si procede con pendenza impegnativa e costante, si superano un tornante a quota 549m ed una cava in località la Pèjade (585m); dopo un tornante sinistrorso panoramico si passa ai piedi della vetta del Peygros (778m), si oltrepassa l'incrocio (720m) a destra per Caillan e si arriva al Col d'Avaye (751m) dove si entra nel Vallon du Fil in falsopiano e si lascia a sinistra una strada per Seillans che può fungere da alternativa; il Col d'Avaye è segnalato sulle carte Michelin in corrispondenza del passo mentre è segnalato dalla carta IGN come la cima che si trova ad est del passo stesso.
Dopo l'incrocio si sale decisamente per poche centinaia di metri prima di iniziare una lunga e moderata discesa fino al ponte (687m) sul torrente Fil; si risale decisamente con un lungo e panoramico traversone che consente un'ampia vista fino al mare; presso la cappella di San Rocco (802m) si scende leggermente con vista sul villaggio di Mons arroccato su un crinale; si arriva all'incrocio (803m) all'ingresso di Mons dove si tiene a sinistra seguendo le indicazioni per Castellane; si attraversa un ponte (808m) e si sale decisamente con bella vista su Mons.
Si aggira un costone e la strada inizia a scendere dolcemente nel Vallon du Fil fino all'isolata località le Fil (823m), si riprende a salire nella stretta e boscosa vallata superando un incrocio (832m) con una carreggiabile a sinistra ed il GR49 e la Tuilière (871m); con bella vista a sinistra sul Mont Lachens (1714m), riconoscibile per le antenne sulla vetta, in forte salita si arriva ad un tornante (1113m) dove si lascia a sinistra una diramazione a fondo naturale per la Lubi e l'Esclapon.
Si continua in impegnativa ascesa alle pendici della Montagne de Bliauge (1473m) fino ad un valico innominato ed inquotato dove si trova il confine dipartimentale tra Var ed Alpes Maritimes e dove si passa dal Vallon du Fil ella valle della Siagnole d'Escragnolles; dopo 140 ad un incrocio (1173m) si lascia a destra una diramazione per Clars; si procede a saliscendi con ampio panorama e con una breve ma sensibile discesa sii arriva al Col de Val Ferrière.

(Itinerario percorso il 06/05/2015 salendo e scendendo da Saint-Vallier-de-Thiey ed il 30/06/2015 salendo da Fayence e scendendo a le Logis-du-Pin)

Panorama sulla zona del passo poco dopo Escragnolles

Il passo tra i boschi visto arrivando da sud

Per vedere il video del passo clicca