PASSO DEL MERCATELLO, 1053m (Piacenza)

Accesso da Marsaglia 15,7 Km

Brugneto(903)-Passo del Mercatello(1053)

Accesso da Ferriere 9 Km

Ferriere(626)-Cerreto Rossi(739)

Cerreto Rossi(739)-Grondone di Sotto(975)
4,7

Grondone di Sotto(975)-Passo del Mercatello(1053)

Il passo dell'Appennino Piacentino collega le valli del fiume Trebbia ad ovest e del torrente Nure ad est mediante una strada asfaltata molto tranquilla e solitaria; purtroppo il fondo asfaltato risulta piuttosto sconnesso e richiede la massima attenzione in fase di discesa per le numerose buche ed anche alcuni improvvisi avvallamenti; nel 2022 il versante occidentale è stato parzialmente riasfaltato e si presenta ben percorribile.

Sul versante occidentale nel centro di Marsaglia (318m), capoluogo del comune di Corte Brugnatella, si abbandona l'importante strada statale 45 che collega Genova e Piacenza percorrendo la Val Trebbia, e si imbocca la strada provinciale 50 che sale stretta e tortuosa con viva pendenza nella parte alta del paese.
Dopo le ultime case di Marsaglia si sale nel bosco con impegnative pendenze attraversando il ponte (368m) su un torrentello ed aggirando un crinale, si affrontano i ravvicinati 1° tornante (379m) e 2° tornante; con l'ampio 3° tornante e lo stretto 4° tornante ed una ripida ma breve rampa si arriva a Casaldrino (432m) dove si effettua una curva a sinistra.
Si continua con dure pendenze affrontando subito il 5° tornante (446m) e dopo un tortuoso tratto nel bosco il 6° tornante (559m) fino a raggiungere Ozzòla (665m), piccolo centro edificato sul valico denominato Colla sul crinale tra due vallette dove si lascia a sinistra la strada asfaltata diretta per Castelvetto e Metteglia (1055m).
Il tracciato prosegue con pendenze irregolari ed ampio panorama retrospettivo sul Monte Penice (1460m), riconoscibile dalle numerosissime antenne, ed il Monte Lésima (1720m), riconoscibile dalla cupola della stazione radar.
Dopo il superamento del confine comunale (778m), dove si esce dal territorio di Corte Brugnatella per entrare nel territorio di Ferriere, la pendenza diventa moderata e si procede agevolmente con un lungo traversone; in località Castignoli (817m) si lascia a destra la diramazione per Marchi da dove un sentiero conduce al piccolo Santuario del Gratra (868m), aggrappato alla parete del boscoso Monte Gratra.
Si oltrepassano in falsopiano i piccoli borghi di Lovetti (821m) e di Castelcanafurone (838m), si lascia a sinistra la diramazione alternativa per Castelvetto e Metteglia (1055m) e si continua nel bosco senza difficoltà ma con strada tortuosa fino a Brugneto (903m).
100 metri dopo il paese ad un incrocio si può scegliere se proseguire lungo l'itinerario principale oppure optare per una variante molto più dura svoltando a destra per Colla di Brugneto; in questo caso si procede per 1,9 Km in falsopiano con solo un breve saliscendi fino ad arrivare al valico di Colla di Brugneto (913m), dove sorge la piccola omonima frazione; alla sommità del valico si svolta a sinistra senza nessuna indicazione ma senza possibilità di errore per imboccare una stretta strada asfaltata che sale molto impegnativa per 1 Km e durissima per gli ultimi 680 metri che conducono al Passo del Mercatello.
Seguendo l'itinerario principale si riprende a salire moderatamente affrontando il 7° tornante e l'ottavo tornante (935m), dove si lascia a sinistra una pista a fondo naturale; dopo un gruppo di case si supera l'incrocio (997m) con la diramazione per la parte alta di Noce e si affronta l'ultimo impegnativo tratto nel bosco che conduce al valico.
Il passo è un luogo solitario e poco frequentato; è attraversato dalla strada provinciale 50 ma vi pervengono anche due strade secondarie, quella sopra descritta da Colla di Brugneto in Val d'Aveto ed una proveniente da Casaldonato in Val Nure, da dove risulta possibile raggiungere Ferriere con uno stretto tracciato alternativo.

Sul versante orientale si parte da Ferriere (626m), ultimo paese della Val Nure, base anche dei tracciati per il Passo dello Zovallo (1405m) e per il Passo della Crociglia (1469m); presso l'incrocio si trova una fontana, ultima possibilità di approvvigionamento idrico.
Si attraversa in piano il paese, si attraversa il ponte sul torrente Grondana (630m) e si sale con 4 impegnativi tornanti tra prati e boschetti; dopo il primo tornante si passa presso le case di Carloni prima del 2° tornante (677m) e dopo il 3° tornante (717m) si passa presso Cerreto Rossi (739m); in corrispondenza dell'ampio 4° tornante (740m) si lascia a destra la diramazione per il piccolo centro di Pareto; si lascia a destra la ripida diramazione per Cassimorenga e si passa (767m) poco a monte di Cerreto (749m), poi si penetra in una solitaria e boscosa valle laterale che si risale con pendenze continue ed abbastanza impegnative.
Dopo aver lasciato a destra ad un incrocio (869m) la strada per Solaro ed il Passo di Monte Albareto (1195m) ed aver percorso una brevissima discesina si passa presso alcune case rurali, si attraversa un ponticello (867m) e si riprende a salire con pendenza impegnativa affrontando il 5° tornante (879m), il ravvicinato 6° tornante, il 7° tornante (905m) e l'ottavo tornante (920m).
Dopo il 9° tornante si lascia a sinistra una diramazione che conduce al villaggio di Grondone di Sotto; il tracciato aggira il nucleo abitato lasciando a sinistra una seconda diramazione per Grondone di Sotto poco prima dell'incrocio (975m) dove si lascia a destra la strada comunale asfaltata per Ciregna (1134m).
Si lasciano a destra tre differenti strade di accesso a Grondone Chiesa o Grondone di Sopra (1031m) ad un primo incrocio (984m), un secondo incrocio ed un terzo incrocio (1014m).
Procedendo in moderata ascesa con ampio panorama sui monti della Val Nure si arriva al solitario passo.

(Itinerario percorso il 12/05/2001 ed il 12/09/2010 salendo dal versante orientale ed il 08/10/2022 salendo dal versante occidentale)